Da diversi anni nel mondo occidentale si è maggiormente sentita l’esigenza di meditare e di conoscere le pratiche della meditazione attraverso libri, o anche attraverso corsi di discipline olistiche o anche lo yoga.
Ma la nostra mentalità occidentale ad affrontare obiettivi e a ottenere risultati, a partire dalla scuola, al mondo del lavoro, persino in famiglia le richieste di raggiungimento di tappe di sviluppo in un determinato tempo ci impongono un ritmo che viene da fuori, non ci rispetta.
La Mindfulness, che significa mente consapevole, è una pratica che è stata scritta e illustrata da un autore americano, John Cobat Zinn e che ha l’obiettivo di esercitare la nostra mente in mondo consapevole, vivendo il presente, momento per momento.
Non è necessario meditare per ore, perché la Mindfulness può essere applicata anche mentre cuciniamo o mangiamo, o mentre ci facciamo la doccia, ed è possibile fare pratica e cambiare radicalmente il modo di affrontare la nostra vita.
Presso lo studio Le Onde utilizziamo la Mindfulness da sola o all’interno dei percorsi di terapia per diminuire i disturbi di ansia, la depressione, l’insonnia, lo stress correlato al lavoro e per i problemi legati ai disturbi dell’alimentazione, in accompagnamento ad un regime di vita e di dieta salutare.
Gli incontri avvengono con cadenza settimanale, guidando i pazienti con esercizi mirati a focalizzare l’attenzione, a riprendere il comando della nostra mente che è abituata a vagare tra i ricordi del passato e i pensieri sul futuro in modo ruminante e spesso logorante.
Attraverso esercizi di lunghezza e complessità crescente e da ripetere poi a casa propria tra una seduta e l’altra, si potrà osservare come il nostro corpo riprenderà dei cicli di sonno più profondo e riposanti, come la nostra attenzione migliorerà durante la giornata, come piano piano si riuscirà a non disperdere energie su problemi inutili, per concentrarci maggiormente sulle cose più importanti.
Per qualsiasi informazioni sulla pratica Mindfulness si può contattare lo Studio Le Onde per prenotare un incontro di prova conoscitivo.
Articolo a cura della
Dott.ssa Alessia Gollini
Psicologa Psicoterapeuta a Roma Prati
Dott.ssa Alessia Gollini Psicologa Psicoterapeuta
Roma
declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio il 11/09/2000 n. 9315
P.I. 06239751008
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessia Gollini
© 2017. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.