CONTATTACI

Studi di Psicologi e Psicoterapia a Roma: Le Onde

Orientamento




Interventi per le Istituzioni scolastiche




Orientamento alla scelta delle scuole superiori
La scelta della scuola superiore è un passo molto importante per la vita e la carriera dello studente; questa rappresenta la prima effettiva scelta scolastica da parte dello studente stesso, accompagnato dai genitori.
Per questa ragione la scelta mirata di un percorso appropriato al singolo alunno deve essere consapevole e conseguente ad un percorso di presa di coscienza delle proprie passioni, valori, attitudini, punti di forza e criticità.
Il nostro gruppo di psicologi, psicoterapeuti, mediatori, orientatori specializzati nel lavoro con i ragazzi adolescenti e preadolescenti, si occupa di progettare ed attuare interventi di orientamento nelle classi prime, seconde e terze medie, utilizzando strumenti quantitativi-batterie di test- e qualitativi- focus groups, incontri di consulenza con i singoli- in un approccio integrato, con l'obiettivo di accompagnare studenti e genitori alla scelta della scuola superiore, considerando ed accompagnando all'esplorazione della mappatura delle offerte territoriali e non di licei, istituti tecnici e professionali presenti nel territorio.

In linea con questi obiettivi il gruppo di OrMe.Psi è presente con vari progetti di orientamento e formazione per gli insegnanti in alcune scuole medie romane.
Parallelamente lo studio consente la prenotazione di incontri di consulenze private, nelle proprie sedi, dove genitori e figli sono accolti in uno spazio di consulenza e accompagnamento alla scelta.

Orientamento alla scelta della facoltà universitaria
Scegliere un percorso universitario sottintende una già effettuata decisione di continuare gli studi, posticipando quindi l'entrata effettiva nel mondo del lavoro. Spesso l'importanza di questa scelta viene sottovalutata perché non messa direttamente in relazione al futuro percorso lavorativo.

L'equipe OrMe.Psi vanta un'esperienza pluriennale maturata in precedenti progetti a contatto diretto con le scuole e l'università, rispetto all'orientamento. Attenti al continuo aggiornamento di percorsi formativi disponibili, offriamo consulenze individuali ai ragazzi, con tecniche di bilancio di competenze e soprattutto con tecniche di esplorazione qualitativa delle competenze, valori, preferenze e prospettive, per accompagnarlo verso un percorso che gratifichi, porti a risultati attesi e prepari efficacemente.

In vista dei cambiamenti che la Riforma Gelmini apporterà alla struttura universitaria, la nostra equipe fornirà supporto e consulenza per favorire una scelta adeguata che rispetti le esigenze dell'individuo in relazione alle opportunità del mondo del lavoro.

Orientamento alla scelta di un percorso professionale
Dopo la scuola superiore i ragazzi si trovano di fronte ad un bivio:
continuare gli studi, prolungando così la propria carriera da studente, o lanciarsi subito nel mondo del lavoro?

Sappiamo che già la scelta dalle medie alle superiori prevede parzialmente questa direzione; i ragazzi che usciranno dall'istituto tecnico o professionale, hanno a differenza dei ragazzi con la più generica preparazione del liceo, cominciato a delineare le competenze per una professione.
Il percorso quinquennale appena terminato però non deve determinare una costrizione.
La scelta verso la professione è comunque aperta a tutti, ma necessita ancor più una riflessione in merito.

L'equipe OrMe.Psi offre consulenze individuali personalizzate per accompagnare il ragazzo nella scelta e nella prima ricerca del proprio percorso professionale da intraprendere, valutando le esperienze passate, le competenze, preferenze e compatibilità con il mercato del lavoro.
Per fare ciò ci avvaliamo della tecnica del bilancio di competenze e di una parallela analisi del ventaglio di opportunità lavorative disponibili sul mercato, da compiere con il ragazzo stesso, per fornirgli le capacità di progettare autonomamente la propria vita in relazione tra sé e l'offerta esterna.



Interventi di orientamento e sostegno attivo alla ricerca di lavoro per madri disoccupate



Essere madri in Italia
L'indagine Istat "Essere madri in Italia", fatta nel 2007 e riferita al 2005, mostra che una donna su 5 non torna più a lavoro dopo il primo figlio.
La prospettiva peggiora ancora dopo il secondo figlio.
Oltre alle innumerevoli problematiche connesse alla gestione della famiglia, ci si scontra con una reale difficoltà nell'immaginarsi e nel ricostruire una propria identità lavorativa, a seguito di medi o lunghi periodi fuori dal mondo del lavoro.

L'equipe OrMe.Psi, composta da psicologhe e psicoterapeute con competenze in mediazione familiare ed orientamento, nell'offrire una integrata gamma di opportunità nella gestione dei conflitti familiari, anche connessi alla riqualificazione del ruolo della madre nel nucleo familiare, offre un orientamento dedicato alle donne e/o mamme, volto a favorire l'emergere e il riemergere di competenze personali anche attraverso eventuali percorsi di formazione e aggiornamento.
Offriamo consulenze orientative connesse alla genitorialità, alle problematiche correlate alla discriminazione di genere e alla maternità, accompagnando le donne nella riscoperta della propria strada professionale.
L' "orientamento delle mamme", prevede un sostegno psicologico forte connesso all'uso delle tecniche orientative del bilancio di competenze, nella consapevolezza che l'essere mamma rappresenta una forza in più e non un impedimento all'affrontare il lavoro in maniera consapevole e capace.
Oltre alle consulenze individuali sono previsti anche degli incontri i gruppo, dei seminari e degli eventi, in collaborazione con le realtà territoriali che si propongono di sostenere le donne, le loro famiglie e le problematiche connesse alla genitorialità.



Approfondisci
Interventi per le Istituzioni scolastiche




P.IVA:06239751008                                                                                                                                                                                                                                       web agency : UPANE