Sei qui:

Articoli

Consenso informato alla Psicoterapia per minori

Un minorenne che voglia iniziare un percorso di terapia non ne ha facoltà senza che entrambi i genitori firmino un consenso informato che il professionista è tenuto a presentare prima di prendere in carico la situazione.

Scarica il pdf


Donne che si sostengono

Gli asili nido pubblici nel nostro paese scarseggiano; così le difficoltà che si incontrano nel tentare di far conciliare la propria vita di mamme con quella di donne e lavoratrici aumentano. Ma le mamme non si arrendono; si formano e si reinventano, cercando nuove soluzioni, trasformando i limiti in risorse...nascono le Tagesmutter.

Scarica il pdf


Il danno alla persona

Una descrizione del lavoro dello psicologico giuridico che si trovi a fare una valutazione di danno alla persona di tipo psicologico.

Scarica il pdf


Influenze parentali nell'educazione dei figli

Dopo una recente sentenza del Tribunale di Catanzaro che ha negato ai nonni il diritto di visita e la richiesta di limitare la potestà genitoriale per le due nipoti, riflettiamo sulla ormai attuale situazione delle famiglie che, in assenza di tutele e politiche adeguata, ricorrono sempre più alle cure parentali dei nonni, risorsa preziosa o arma a doppio taglio?

Scarica il pdf


La separazione collaborativa

L’art. 155-sexies c.c. della legge n.54 del 2006 sulle Disposizioni in materia di separazione dei genitori e di affidamento condiviso dei figli, cita: “Qualora ne ravvisi l’opportunità il Giudice, sentite le parti e ottenuto il loro consenso, può rinviare l’adozione dei provvedimenti di cui all’art.155 per consentire che i coniugi, avvalendosi di esperti, tentino una mediazione per raggiungere un accordo, con particolare riferimento alla tutela dell’interesse morale e materiale dei figli”.

Scarica il pdf


Neonati e Neogenitori - come comunicare in modo efficace

Come possono i genitori comprendere i bisogni dei figli e comunicare in modo efficace con loro per una relazione di cura efficace, durante i primissimi mesi di vita?

Scarica il pdf


Tabelle ordine degli Psicologi del Lazio per la quantificazione del danno non patrimoniale

Le Tabelle per la quantificazione del danno psichico e da pregiudizio esistenziale sono tratte dal sito dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e a tutt'oggi sono preferite in quanto maggiormente condivisibili a livello giuridico.

Scarica il pdf


Tariffario psicologi

Il presente "tariffario" tratto dall'Ordine degli Psicologi del Lazio può essere utilizzato come utile riferimento per i clienti che si apprestino a chiedere una consultazione di tipo psicologico. Con il Decreto Bersani sulle liberalizzazioni tuttavia, non sussistono più tariffe minime o massime, quindi il documento è puramente indicativo e ogni professionista può concordare autonomamente il suo onorario con il cliente.

Scarica il pdf


Ambiti d'intervento

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Mindfulness
  • Psicoterapia di coppia
  • Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici e del lutto
  • Consulenze tecniche d'ufficio e di parte in ambito civile e penale
  • Potenziamento delle abilita' cognitive
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
  • Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
  • Psicodiagnosi e test clinici, Rorschach
  • ACT e terapia di terza generazione
  • Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia
  • Mediazione Familiare

Dott.ssa Alessia Gollini Psicologa Psicoterapeuta
Roma

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio il 11/09/2000 n. 9315
P.I. 06239751008

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessia Gollini
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it